Formazione certificata
I nostri percorsi di formazione al Clinical EFT sono aperti esclusivamente a professionisti sanitari e/o professionisti dell’aiuto. Per questi ultimi, l’accettazione della richiesta di iscrizione al percorso di formazione verrà valutato di caso in caso in base ai titoli e all’esperienza pregressa.
I percorsi di formazione al Clinical EFT vengono coordinati e tenuti da Andrea Bassanini, Direttore del Centro MeP di Milano e da Ingrid Gerrits (thetappingsolution.it), primi Certified Clinical EFT Practitioners con EFT Universe in Italia.
Tutti i nostri percorsi di formazione al Clinical EFT offrono una formazione specialistica e avanzata all’utilizzo e all’integrazione di questa tecnica all’interno delle professioni sanitarie.
I vantaggi della formazione in Clinical EFT
- I corsi di formazione di Clinical EFT sono autorizzati in eslusiva per l'Italia da EFT Universe.
- Il Programma di Formazione si basa sull’insieme di tecniche che rientrano sotto il nome di Clinical EFT, la pratica di tapping evidence-based che è stata validata in circa 180 studi scientifici (tra cui circa 88 RCT – Randomized Control Trials, il golden standard della ricerca scientifica).
- La formazione offerta in Clinical EFT fornisce la possibilità di apprendere una serie di competenze basate sulla ricerca scientifica e sui fondamenti del Manuale di Clinical EFT, disponibile in italiano e tradotto da Andrea Bassanini e Ingrid Gerrits, primi Clinical EFT Certified Practitioners in Italia formati con EFT Universe.
- La formazione in Clinical EFT si concentra non solo su un’eccellente formazione, ma anche sul sostegno ai e tra Practitioners, affinché possano far parte di una comunità di operatori sanitari Practitioners che in Italia ha appena iniziato a svilupparsi. (Clicca qui per consultare la lista dei Practitioners Certificati)
- La Formazione in Clinical EFT è accreditata ECM e ha ottenuto il patrocinio di AISTED – Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione (www.aisted.it) .
Step di formazione
Il percorso formativo è articolato in quattro step sequenziali. L’accesso ai livelli successivi è subordinato al completamento del livello precedente.
Tre livelli si svolgono in workshop in presenza, con la seguente articolazione:
- Livello 1: workshop di un giorno
- Livello 2: workshop di tre giorni
- Livello 3: percorso di Supervisione e Mentoring basato su sessioni cliniche reali, feedback qualificato del Supervisore/Mentor e lavoro personale con un Practitioner certificato.
- Livello 4: workshop di due giorni
Introductory Workshop
Livello 1
Professional Skills Training
Livello 2
Mentoring & Personal Work
Livello 3
Intensive Practice e Certificazione
Livello 4
FAQ
Cos’è il Clinical EFT?
Clinical EFT – Emotional Freedom Techniques (o Clinical Tapping) è un insieme di tecniche evidence based volte alla regolazione dell’attivazione somatica, uno strumento variegato di stress-relief strutturato in un insieme di tecniche di rielaborazione degli eventi disturbanti, utile nel lavoro terapeutico.
Ad oggi i dati scientifici sono in crescita e solidi, e ciò ci permette di integrare questo insieme di tecniche nel trattamento di sindromi legate all’area dell’ansia, della depressione, del PTSD e dei disturbi somatici.
Chi sono i Trainer della formazione certificata in Clinical EFT?
Andrea Bassanini e Ingrid Gerrits, primi practitioners italiani di Clinical EFT certificati presso EFT Universe (Dawson Church), autorizzati a offrire il percorso di Certificazione di EFT Universe in Italia.
La formazione in Clinical EFT del Centro MeP è riconosciuta?
Il percorso di formazione al Clinical EFT è autorizzato da Dawson Church e da EFT Universe e offerto in licenza esclusiva per l’Italia dal Centro MeP di Milano.
Quali sono i vantaggi della formazione strutturata e certificata in Clinical EFT?
Programma di Formazione si basa sull’insieme di tecniche che rientrano sotto il nome di Clinical EFT, la pratica di tapping evidence-based che è stata validata in oltre 300 studi scientifici, tra cui 50 RCT – Randomized Control Trials, il golden standard della ricerca scientifica. I corsi di formazione di Clinical EFT si basano sulla formazione EFT Universe. La formazione in Clinical EFT si concentra anche sul sostegno ai e tra Practitioners, affinché possano far parte di una comunità di Practitioners che in Italia ha appena iniziato a svilupparsi.
Dove posso trovare la letteratura scientifica disponibile sul Clinical EFT?
Oltre a utilizzare i canali di ricerca più diffusi (come PudMed e Google Scholar) è possibile trovare la raccolta aggiornata di tutta la ricerca scientifica disponibile sul Clinical EFT ai seguenti link:
https://eftinternational.org/eft-science-topics/randomized-controlled-trials/
https://www.efttappingtraining.com/eft-research/
https://eftuniverse.com/research-studies/
La formazione include anche una parte di lavoro clinico con i pazienti/clienti e lavoro personale?
Sì, il LEVEL 3 della formazione è strutturato con raccolta di sessioni svolte come Practitioner con un cliente/paziente e con alcune sessioni di lavoro personale svolto con un Practitioner Certificato.
Posso partecipare anche solo ad alcuni dei livelli previsti?
I Livelli di formazione sono sequenziali e gerarchici.
Si può fare la certificazione online?
In italiano, al momento no. Esiste la versione inglese del Training EFT Universe.
Esistono libri in italiano sul Clinical EFT?
Al momento sono disponibili le versioni in italiano curate da Andrea Bassanini e Ingrid Gerrits del Mini-Manuale di Clinical EFT (gratuito) Mini Manuale di Clinical EFT, del Manuale di Clinical EFT: Manuale di Clinical EFT e della Guida al Clinical EFT
Contattaci
Per informazioni sui percorsi formativi in Clinical EFT e sulle modalità di accesso, è possibile compilare il modulo sottostante.
La segreteria del Centro MeP risponderà fornendo i dettagli necessari in base al profilo professionale.